Sicurezza

Internet banking comodo e sicuro: IBL Banca utilizza evoluti sistemi per tutelarti anche quando navighi ed accedi alla tua area riservata per effettuare operazioni. Di seguito, trovi una serie di informazioni e consigli utili.

Attenzioni alle frodi online: scopri come smascherarle.

Anche tu puoi fare molto per tutelare i tuoi dati bancari e i tuoi risparmi prestando attenzione alle comunicazioni che ricevi e ai siti che visiti on line.

  • IBL Banca non ti contatterà mai per chiedere le tue credenziali di accesso, e non ti farà mai effettuare sotto dettatura bonifici o transazioni verso terzi;
  • Diffida sempre di chi promette guadagni facili e veloci attraverso il trading online o altre forme di investimento. Verifica sempre che si tratti di operatori o piattaforme autorizzate.

Scopri le tipologie di frodi più diffuse e i nostri consigli su come evitarle.

Scopri di più

Transazioni Protette

IBL Banca adotta avanzati sistemi finalizzati alla tutela dei clienti. Il software per la sicurezza (SSL), presente sui server, è lo standard per le transazioni economiche protette e per garantire la riservatezza.
Questo software, infatti, gestisce transazioni da qualsiasi PC dotato di un browser, senza bisogno di scaricare software aggiuntivi, consente la trasmissione sicura dei dati personali inviati dal cliente, incluso il nome e l'indirizzo, in modo che non possano essere letti durante il trasferimento in rete.
Il certificato SSL di Verisign, altamente affidabile, viene visualizzato dai browser attuali e permette di verificare l’autenticità dei siti in base al colore che assume la barra degli indirizzi.

Consigli

Questi sono alcuni accorgimenti da adottare:

  • Segui sempre le corrette procedure di connessione e disconnessione. L'immissione del Codice utente (o USERID) e della password di accesso è sicura solo se si utilizza l'apposita maschera di login prevista dal servizio di Internet Banking presente sul sito di IBL Banca. Nel caso di eventuali anomalie nella richiesta dei dati rispetto ai precedenti accessi, non procedere e contatta il Servizio Clienti.
  • Prima di effettuare qualsiasi operazione, controlla il certificato digitale associato al sito e che deve essere rilasciato da "VeriSign Trust Network".
  • Conserva accuratamente e separatamente codici e credenziali di accesso, non scriverli dove altri possono consultarli, non memorizzarli sul computer.
  • Modifica la password con frequenza.
  • Proteggi il tuo computer con software antivirus e antispyware.
  • Effettua tutti gli aggiornamenti necessari per il sistema operativo e gli applicativi sul computer e non dimenticare le scansioni periodiche!

Codici di Accesso

Per accedere alla tua area riservata su IBL Banca Online ed identificarti correttamente, sono necessari codice utente, password e il codice OTP generato da IBL Pass Code, il token software da installare su proprio dispositivo mobile tramite l'App IBL E-Bank.

Il codice utente e la password di primo accesso sono forniti da IBL Banca. Per ulteriore sicurezza, la password è però soggetta a scadenza e periodicamente viene richiesta in automatico la modifica.

È importante conservare separatamente codice utente e password, per proteggersi da eventuali rischi in caso di furto o smarrimento.

Consulta anche la pagina sul disconoscimento di un’operazione nel caso rilevi sul tuo conto un pagamento che non hai autorizzato o non riconosci (per esempio se sono stati eseguiti pagamenti o prelievi a seguito furto o smarrimento della carta o sono state effettuate operazioni con le tue credenziali senza il tuo consenso).

Assistenza e Blocco Strumenti di Pagamento

  • Assistenza Tecnica: se riscontri problemi tecnici nell’utilizzo dei servizi di internet banking, è a tua disposizione il Numero Verde 800.425123. 
  • Blocco password: puoi rivolgerti al Numero Verde 800.425123 dedicato all’Assistenza Tecnica.
  • Smarrimento codice utente: se il conto è stato aperto online è necessario rivolgersi al Servizio Clienti al Numero Verde 800.919090, oppure all'Assistenza Tecnica al Numero Verde 800.425123. Se il conto è stato aperto in filiale, puoi rivolgerti direttamente alla filiale.
  • Blocco PIN Token Software IBL Pass Code: contattare il Servizio Clienti IBL Banca al Numero Verde 800.919090 oppure l'Assistenza Tecnica al Numero Verde 800.425123.
  • Reset Token Software IBL Pass Code: nel caso si debba ripristinare il processo di Enrollment per l’installazione del Token Software sullo stesso cellulare o su uno nuovo, contattare il Servizio Clienti IBL Banca al Numero Verde 800.919090 oppure l'Assistenza Tecnica al Numero Verde 800.425123.
  • Blocco funzione autorizzativa IBL Pass Code: dopo 10 tentativi errati di digitazione del codice OTP per autorizzare operazioni, subentra il blocco. Per ripristinare la funzione, contattare il Servizio Clienti IBL Banca al Numero Verde 800.919090 oppure l'Assistenza Tecnica al Numero Verde 800.425123.
  • Smarrimento Token: è necessario sporgere subito regolare denuncia e comunicarlo a IBL Banca contattando il Servizio Clienti al Numero Verde 800.919090 o rivolgendoti direttamente alla tua filiale di riferimento.
  • Blocco carta di debito PagoconIBL: in caso di furto o smarrimento (tutti i giorni, 24 ore su 24) 800.822056 - dall’Estero: +39 02.60843768.
  • Blocco carta di debito internazionale (international debit), carta prepagata, carta di credito Classic: in caso di furto o smarrimento (tutti i giorni, 24 ore su 24), Numero Verde: 800.15.16.16 - dall’Estero: +39.02.34980.020 - dagli USA, Numero Verde Internazionale: 1.800.473.6896.
  • Richiesta Informazioni/Assistenza carta di debito internazionale (international debit), carta prepagata, carta di credito Classic: (servizio con operatore dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 20:00), 02.345.444 - dall’Estero: +39.02.34980.020.
  • Blocco carta di credito Prestige: in caso di furto o smarrimento (tutti i giorni, 24 ore su 24), Numero Verde: 800.55.66.77 - dall’Estero: +39.02.34980.028 - dagli USA, Numero Verde Internazionale: 1.800.473.6896.
  • Richiesta Informazioni/Assistenza carta di credito Prestige: (servizio attivo tutti i giorni, 24 ore su 24), Numero Verde: 800.55.66.77 - dall’Estero: +39.02.34980.028 - dagli USA, Numero Verde Internazionale 1.800.473.6896.

Cookies

I cookies sono informazioni memorizzate nel computer dell’utente quando naviga e che costituiscono una sorta di tracciamento per il browser utilizzato (per es. Internet Explorer, Mozilla, Chrome). Permettono quindi ai gestori dei siti di disporre di informazioni sulla navigazione effettuata dall’utente e di mettere in atto iniziative per fornire un miglior servizio o anche informazioni pubblicitarie mirate.

Il server del sito infatti “custodisce” ed aggiorna il percorso di navigazione dell’utente in modo da poter via via ottimizzare l’accesso ai contenuti di maggior interesse ed aumentare il grado di personalizzazione.

IBL Banca utilizza cookies necessari affinché l’utente possa usufruire di tutte le funzionalità del sito e senza finalità commerciali. Altri cookies riguardano la navigazione e forniscono informazioni per esempio sulle pagine visitate, sugli accessi e sul tempo dedicato al sito. Non comportano identificazione dell’utente. Infine, vi sono cookies che consentono di tracciare un profilo dell’utente in modo da poter fornire contenuti promozionali rispondenti ai gusti e agli interessi manifestati.